Abbinamenti
Il Ciliegiolo è un vino versatile e proprio per questo si accosta bene a molti alimenti, purché abbiano un adeguato livello di sapidità, struttura e complessità per essere valorizzati da questo vino corposo e fruttato. Per questo predilige piatti di carne rossa, insaccati e formaggi stagionati. Alcuni tra i migliori abbinamenti includono:
Carni rosse
Il Ciliegiolo si abbina magnificamente agli arrosti di vitello, capretto, agnello e manzo. La sua struttura tannica gli consente di reggere l'impatto di carni corpose e saporite. È perfetto per grigliate miste di carne.
Selvaggina
Cinghiale, capriolo, muflone e daino sono carni di selvaggina che esaltano le qualità del Ciliegiolo. Il suo gusto fruttato e leggermente amarognolo contribuisce a valorizzare la sapidità della selvaggina.
Salumi e prosciutti
Prosciutto crudo stagionato, salame, coppa, pancetta e guanciale sono salumi tradizionali del centro Italia che si sposano magnificamente con questo vino.
Formaggi e salumi
Pecorino stagionato, ricotta salata e caprino stagionato sono formaggi che creano un abbinamento straordinario con il Ciliegiolo, poiché i loro sapori intensi ne esaltano le qualità gustative.
Antipasti saporiti
Insalate di cacciagione, funghi porcini trifolati, olive, verdure sott'olio e tapenade di nocciole sono antipasti che preparano il palato al gusto affine del Ciliegiolo.
Pasta
La pasta, da preferire fresca, deve avere sughi saporiti e complessi come ragù, cinghiale, funghi e formaggio per reggere il Ciliegiolo.
La versatilità del Ciliegiolo nel sostenere cibi intensi fa sì che anche con il pesce possa trovare interessanti soluzioni, a patto di scegliere abbinamenti studiati, in cui valorizzare la cucina. Gli abbinamenti più interessanti prevedono piatti strutturati, ricchi di umami e note marine. Ecco alcuni suggerimenti:
Caciucco livornese
Il cacciucco rappresenta una delle migliori opportunità per il Ciliegiolo. Il brodo, dai sapori intensi di pesce e pomodoro, si sposa alla perfezione con il vino, esaltandone la struttura e la frutta. La complessità del piatto mangia-bevi rende il Ciliegiolo totalmente a suo agio.
Insalata di frutti di mare
Un'insalata leggera di frutti di mare può essere accompagnata al meglio da un Ciliegiolo più fruttato e delicato. Il vino, con le sue note di ciliegia e fragola, si integra ai sapori freschi di gamberi e cozze, senza coprire il gusto di mare.
Zuppa di pesce
Una gustosa zuppa di pesce, magari all'imperiese, rappresenta un classico abbinamento marinaro per il Ciliegiolo. Il brodo di pesce e i suoi profumi di pomodoro, olive e aromi mediterranei trovano perfetta corrispondenza con il vino, donando equilibrio all'insieme.
L'abbinamento del vino Ciliegiolo con i piatti vegetariani può essere una sfida, ma non impossibile, con qualche accorgimento:
Pasta al pomodoro
Un primo piatto di pasta al pomodoro semplice e fresco è sempre un'ottima scelta per il Ciliegiolo. La sua acidità e frutta tengono testa al sugo, senza coprirlo, ed è sufficientemente leggero da non essere sottotono rispetto al piatto. Può essere un buon punto di inizio per abbinamenti vegetariani.
Polenta
La polenta è un altro abbinamento tradizionale per il Ciliegiolo. I sapori tostati e nocciolati della polenta contrastano il tannino del vino, amalgamandosi in maniera armonica. Il piatto, decisamente sostanzioso, riesce a stare al passo del vino senza problema.
Pappa al pomodoro
Per un abbinamento più estivo, la pappa al pomodoro rappresenta un'ottima scelta. La dolcezza e la freschezza del piatto ben contrastano la struttura del Ciliegiolo, bilanciando gli abbinamenti.
La panzanella
La panzanella, con il suo gusto di verdure crude e fresche, il pane tostato e l'olio nuovo, si abbina al Ciliegiolo per contrasto. Il tannino del vino domina le verdure senza coprirle, portando questo abbinamento leggero e croccante.
Torta salata vegetariana
Per un abbinamento vegetariano più elaborato, una gustosa torta salata vegetariana rappresenta un'ottima scelta. Il tannino e la frutta del Ciliegiolo saranno in grado di tenere testa alle numerose sfumature di sapori del piatto, senza coprirle, regalando un abbinamento complesso e piacevole.
E i dolci? Nessuna paura, scegliere un vino Ciliegiolo più giovane e fresco permette di creare interessanti abbinamenti anche con i dolci. In generale, il Ciliegiolo predilige dolci intensi, rustici, saporiti e con una certa componente di amaro o salato bilanciato. Sono abbinamenti che gettano le basi per un'esperienza gastronomica complessa, dove il dolce e il vino si fondono in un tutt'uno. Ogni boccone diventa una piacevole scoperta! Ecco qualche esempio:
Torta alle nocciole
La torta alle nocciole è il dolce che si sposa più di tutti con il Ciliegiolo. Le nocciole tostate conferiscono una grande sapidità che ne esalta il gusto fruttato e tannico.
Biscotti al vino
I biscotti al vino, aromatizzati al Ciliegiolo stesso, ne esprimono il gusto in modo fenomenale. La componente alcolica del vino si concentra nel dolce, regalando un'esperienza unica.
Miele e frutta secca
Miele millefiori, noci e nocciole sono accostamenti classici col Ciliegiolo, grazie al loro corpo importante e al sapore robusto. Il vino ne esalta le note dolciastre senza esserne sopraffatto.
Formaggio erborinato
Caprino, gorgonzola e pecorino erborinati hanno muffe nobili che ben si sposano alla struttura e al gusto del Ciliegiolo. La muffa conferisce loro una sapidità insolita, esaltata dal potere tannico del vino.
Bruschetta al cioccolato
La bruschetta al cioccolato è un abbinamento piuttosto singolare ma efficace: il cioccolato amaro interagisce con il gusto fruttato del Ciliegiolo, mentre il suo retrogusto ne mitiga l'amaro. Un connubio insolito ma scoppiettante.