Ciliegiolo nel mondo
Vino ciliegiolo
La diffusione del Ciliegiolo al di fuori dei confini nazionali è ancora limitata, ma ha cominciato ad affermarsi negli ultimi decenni in alcune zone vitivinicole del mondo.
L a quasi totalità della produzione mondiale di vini a base di Ciliegiolo continua a provenire dall'Italia, ci sono però alcune realtà produttive emergenti anche all'estero.
• California (USA): Alcuni produttori californiani hanno cominciato a sperimentare il Ciliegiolo, anche in blend con altri vitigni blu come il Petite Sirah. I risultati sono ancora limitati, ma mostrano potenzialità in zone a clima mediterraneo come la Sierra Foothills.
• Australia: Il Ciliegiolo ha trovato alcune nicchie produttive nelle zone vitivinicole dell'Australia meridionale, specialmente nel Victoria. I vini tendono ad essere più morbidi e fruibili rispetto a quelli italiani, ma mostrano interessanti possibilità in blend con vitigni locali.
• Sudafrica: Alcune realtà produttive del Sudafrica, specialmente intorno a Paarl e Stellenbosch, hanno iniziato a sperimentare il Ciliegiolo, anche in alberello. I primi risultati sono incoraggianti e mostrano potenzialità in zone a clima mediterraneo come la piana di Robertson.
• Medio Oriente: Il Ciliegiolo ha cominciato ad affermarsi negli ultimi anni anche in alcune zone del Medio Oriente, come il Libano, la Giordania e Israele. In queste realtà, tende a produrre vini con caratteristiche mediterranee molto espresse, fruttati e speziati. Alcune nicchie producono vini di buon livello qualitativo.
È evidente che si è ancora agli inizi per una diffusione globale di questo vino, infatti le zone emergenti necessitano ancora di un salto di qualità per eguagliare i migliori risultati del Ciliegiolo d’Italia. Tuttavia, la ricerca e la sperimentazione di nuovi territori prosegue in maniera positiva con concrete possibilità di evoluzione nei prossimi anni. Il Ciliegiolo, vitigno generoso e duttile, sembra essere un candidato ideale per esprimersi al meglio anche al di fuori dei confini nazionali. Sarà interessante seguirne l'ulteriore diffusione nel mondo.